Interculturalità

I percorsi

Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli
Walt Disney
Immagine di un giovane coppia

In questa sezione puoi trovare alcuni libri su questi temi: una guida alla comunicazione interculturale, il pregiudizio interculturale e interreligioso, il dialogo con altre culture e civiltà.

Le barriere del pregiudizio. Come riconoscerle e superarle. (gratuito)
Scopo
Nel progetto di dialogo tra culture e civiltà, occorre superare lo scoglio del pregiudizio che congela i rapporti. Come si può arginare l'avanzata del pregiudizio e le conseguenze più disastrose per l'integrazione dei gruppi nel tessuto sociale. Come si può favorire l'integrazione europea attraverso un'azione culturale incentrata sul superamento del pregiudizio.
Problematiche / Ragioni
Occorre conciliare lo spirito identitario connesso al bisogno di senso di identità con le esigenze della globalizzazione.
Soluzioni / Contributi
La consapevolezza della nostra identità storico-culturale fonda un dialogo costruttivo basato su un rapporto paritario e sulla reciprocità.
Barriere ideologiche e democrazia. (gratuito)
Scopo
Evitare i conflitti involontari dovuti alle differenze culturali.
Problematiche / Ragioni
Le barriere ideologiche generano un "filtro deformante" analogo a "lenti colorate" attraverso le quali si filtra la realtà, alterandone i colori naturali, veri, reali.
Soluzioni / Contributi
Liberarsi dai "filtri deformanti" di teorie rigide, significa togliersi delle barriere, dei paraocchi, dei ceppi limitanti. Questo libro rappresenta la continuazione di alcuni temi emersi in quello precedente.
Essere europei senza barriere. (gratuito)
Scopo
I temi presentati nel libro sono animati dall'idea di avviare una nuova cultura che salvaguardi l'identità europea, sia pure nel contesto del dialogo interculturale e interreligioso.
Problematiche / Ragioni
Immagine di un giovane coppia
L'unità e la coesione dell'Europa implicano l'abbattimento delle "barriere mentali" che dividono popoli e nazioni. Una pedagogia focalizzata sull'identità è finalizzata a dissipare i danni connessi all'omologazione, all'omogeneizzazione e all'uniformismo "a tutti i costi".
Soluzioni / Contributi
L'idea relativistica ad oltranza, per cui le culture e le religioni sono tutte uguali e l'una vale l'altra non considera il livello evolutivo raggiunto da ciascuna sul piano della valorizzazione dell'individuo, dei diritti umani, ecc. Il relativismo dogmatico e arrogante, anziché essere portatore di tolleranza, si fa dunque fautore di una disgregazione della nostra coscienza identitaria e fa terra bruciata delle nostre radici comuni, preparando il terreno all'attecchimento di "identità forti".
Casi
Il dialogo con altre culture e civiltà, superando le barriere del pregiudizio, costituisce il terreno privilegiato per affrontare i disagi personali, sia sul piano individuale che nel sistema in cui gli individui sono inseriti.

Scegliendo le relazioni umane e la realtà sociale come campo di intervento, viene proposto un modo di accedere alla relazione e alla comunicazione interpersonale, che trova assieme al lettore la strada più diretta per uscire dai blocchi individuali o professionali.

clicca qui

Home

Psicologa conegliano Gigliola Zanetti informazioni sulla interculturalità

Le Ultime News
Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi