News

LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica

05.02.2009

Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une dalle altre, costringevano la nostra mente a procedere per compartimenti stagni. In tal modo, la parte di noi che si entusiasmava ai problemi proposti dall’insegnante di filosofia doveva essere prontamente “esiliata”, non appena arrivava l’ora di matematica, ecc. Per non creare inutili “confusioni”, ogni parte della nostra mente doveva procedere all’insaputa delle altre.
Questa “tendenza” si è perpetuata anche nell’ambito delle varie scuole di psicoterapia, con un atteggiamento quasi “fobico” nel prendere le distanze dagli altri orientamenti terapeutici diversi da quello “sposato”. Il risultato è stato che ogni filone psicoterapeutico si è occupato soltanto di se stesso e con delle precise pregiudiziali, paragonabili a “lenti colorate” attraverso cui veniva filtrata la realtà osservata.
Questo atteggiamento, peraltro battezzato orgogliosamente come “purismo”, del tutto incurante della complessità della realtà, si è trincerato dietro combattive linee polemiche nei confronti di altri orientamenti.
La linea argomentativa proposta nel libro apparso nel sito “La sintesi degli opposti. Una filosofia dell’integrazione dinamica”, (V. download) si snoda fino a comprendere in una sintesi mentale svariati settori della scienza in un coordinamento generale pilotato dalla filosofia.
Il libro è di grande utilità per lo specialista, che vi potrà trovare un contributo notevole
all’ottica da cui osservare la complessa realtà dell’essere umano; tuttavia lo stile chiaro e accessibile al largo pubblico si rivolge anche al lettore non specialista che potrà rinvenire utili spunti di riflessione sulla frammentazione della nostra cultura e la necessità di ricostruire l’”intero”.

Home

Le Altre News

Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi