News

Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica

18.01.2008

Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per chiarimenti e iscrizioni.

Docenza: Dott.ssa Gigliola Zanetti

Durata: 24 Ore in 6 Incontri al Sabato dalle 8.30 alle 12.30 dal 23 febbraio 2008 al 5 aprile 2008

Obiettivi: L’obiettivo formativo di questo corso è essenzialmente di approfondimento e ampliamento delle tematiche di acquisizione di abilità comunicative in pubblico e in situazioni che implicano una negoziazione, dando particolare risalto alla capacità di gestire le situazioni conflittuali. Per entrare in risonanza con l’interlocutore, sarà dedicata particolare attenzione al ricalco culturale, che mira ad adeguarsi al registro, stile e livello di discorso dell’interlocutore. Esso prevede l’utilizzo di particolari terminologie, stili espositivi e argomentazioni specifici della persona. E’ un tipo di ricalco non semplice. Per destreggiarsi nel discorso, senza fare “scivoloni” che potrebbero pregiudicare il risultato, si procede allora all’identificazione linguistica, ossia al riconoscimento del metaprogramma usato dall’interlocutore, per poter usare il linguaggio di influenza appropriato che ci ponga in sintonia con la sua mappa del mondo. Questo tipo di identificazione linguistica è transculturale, ossia agisce attraverso la cultura e l’identità culturale dell’individuo. In altri termini, non è necessario sapere tutto della cultura di appartenenza di un individuo, per trattarlo in modo consono alla sua personalità: basta conoscere i suoi metaprogrammi individuali e parlare con un linguaggio di influenza corrispondente. Esamineremo anche il ricalco profondo che riguarda le radici della personalità e agisce sui valori interiori, sulle convinzioni maturate in una vita, sui contenuti delle esperienze.

Contenuti: Il percorso formativo vedrà momenti di apprendimento teorico ed esperienziale ossia il saper fare attraverso simulazioni, esempi concreti, prove sul campo ed esercitazioni mirate. Sappiamo che un “sistema” e, a maggior ragione, un sistema di apprendimento, ha come requisito fondamentale il feedback. Saranno utilizzate tre forme di feedback efficace: il feedback per generare cambiamento, per generare apprendimento, per la “crescita”. In particolare il feedback sarà centrato sulle caratteristiche dello stile personale e l’autenticità dei partecipanti, i quali dovranno operare sempre con molta elasticità o flessibilità. In effetti, attraverso il meccanismo della calibrazione, si renderanno conto della risposta NV (Non Verbale) del pubblico (feedback) o dell’interlocutore e ad essa dovranno adattarsi per modificare lo stile espositivo, l’atteggiamento ed eventualmente il contenuto.

Home

Le Altre News

Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi