Interculturalità

Come posso aiutarti

Il linguaggio usato è comprensibile ai non addetti agli studi sulla comunicazione e sulla formazione linguistico-culturale: quadri e dirigenti aziendali e di istituzioni internazionali, ricercatori e tecnici che operano in contesto pluriculturale e tutti gli uomini e donne impegnati nel dialogo, che hanno come interesse la pace e la distensione nei rapporti con gli altri.

Immagine di giovane ragazze

Grazie alle conoscenze che otterrai, potrai:

  • Entrare in una prospettiva interculturale ( cross-cultural ) in termini di pluralità di approccio ai problemi e alle possibili soluzioni.
  • Acquisire la conoscenza delle metafore culturali per la comprensione e il confronto delle varie culture del mondo.
  • Scoprire un modo di comunicare in sintonia con l'altro, basato sulla parità e sulla reciprocità.
  • Apprendere le modalità per riconoscere e smantellare i pregiudizi di qualsiasi natura attraverso la ristrutturazione.
  • Imparare a dare feedback efficaci per generare cambiamento, apprendimento e per la "crescita".
  • Conoscere la pragmatica della comunicazione umana in una dimensione interculturale: venti mosse comunicative e relazionali che regolano il modo di affrontare i conflitti, il controllo dell'aggressione e l'espressione dei sentimenti.
  • Immagine di un giovane coppia
    Allenarti nell'uso di un linguaggio trasversale alle varie culture, ossia un linguaggio che va al di là della cultura e dell'identità culturale dell'individuo. Tale linguaggio è focalizzato sulla struttura che determina ciò cui gli individui fanno attenzione, il loro modo di ricavare un senso dalle esperienze e le direzioni che seguiranno. I metaprogrammi forniscono il fondamento sulla scorta del quale si decide che qualcosa è interessante o tedioso, una potenziale benedizione o una potenziale minaccia.
  • Per comunicare con un computer, bisogna comprenderne il software; per comunicare efficacemente con una persona, bisogna comprenderne i metaprogrammi.
Home

Psicologa conegliano Gigliola Zanetti informazioni sulla interculturalità

Le Ultime News
Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi