Psicoterapia

I percorsi

Il destino non è questione di fortuna; non è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato, ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto
William Jenning Bryan
Immagine di un giovane coppia

La psicoterapia si svolge in incontri individuali, di coppia e familiari. Per comprendere meglio quanto succede lungo il cammino terapeutico - evolutivo, è possibile consultare i libri presentati nella sezione "Chi sono" e richiederli all'Autrice. Nel sito appariranno libri incentrati sui casi clinici e sulla "teoria" e "pratica" terapeutica.

Scoprire le radici (gratuito)
Scopo
Attraverso alcuni strumenti mutuati dall'ipnosi di Milton Erickson e dalla Programmazione Neurolinguistica è possibile intervenire sulle origini o radici dei sintomi e/o problemi.
Problematiche / Ragioni
All'interno della terapia esistono molti concetti diversi di "guarigione" e di efficacia del trattamento. La valutazione dell'esito finale della terapia viene fatta rispondendo alle seguenti domande: sono stati raggiunti alla fine della terapia gli obiettivi prefissati e concordati con il soggetto che chiede aiuto? I problemi presentati dal paziente sono stati risolti e non sussistono più alla fine del trattamento? Si sono presentati spostamenti del sintomo? L'efficacia dimostrata dal trattamento nella sua fase esecutiva deve comunque essere mantenuta nel tempo, per cui bisogna verificare se si presentano ricadute oppure se sono apparsi disturbi sostitutivi di quelli originali.
Soluzioni / Contributi
Nei percorsi terapeutico - evolutivi è stato esplorato anche l' "orientamento" dei sintomi e/o problemi. Al viandante si chiede "da dove vieni?", ma anche:"dove stai andando?". Osservando i sintomi come "segnali", si può intuire dove stanno portando il "viaggiatore". I viaggi degli uomini e delle donne hanno origine da dilemmi diversi e sono informati da problemi psicologici e spirituali diversi.
Casi
I numerosi casi clinici presentati in relazione a svariati problemi e/o sintomi, accompagnono l'esposizione, a partire dal primo libro apparso in questa sede.

clicca qui

Home
Le Ultime News
Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi