Coaching

servizi e programmi

Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete.
Theodore Roosevelt

Il coach è colui che aiuta i suoi clienti a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà, in varie aree della vita: personale, professionale e relazionale.

Il termine "coach", in inglese, significa anche carro, carrozza o vettura: infatti l'espressione to travel coach significa "viaggiare in vettura" su una tratta ferroviaria o su una linea aerea.

Immagine di un giovane coppia

Un "coach"" è, letteralmente, un mezzo che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza a un luogo d'arrivo desiderato.

Il coach è quindi un mezzo che affianca chi richiede il suo apporto per esaminare le condizioni che desidera modificare (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato) ed elaborare un piano d'azione sulla base di questi elementi.

Immagine di un giovane coppia

Tuttavia, è al cliente che compete la diretta esecuzione del "piano di viaggio". Il coach si occupa di fornire il supporto nella definizione e nel monitoraggio degli obiettivi, nella formulazione delle eventuali proposte di modifica della strategia in corso d'opera; inoltre, presta il suo intervento nei momenti di stallo e contribuisce ad una possibile revisione, parziale o totale, delle linee d'azione.

Il coach ci conosce e ci ispira. Parte insieme a noi per un viaggio attraverso luoghi inesplorati della nostra missione personale. Ci mette in contatto con le nostre convinzioni più profonde, svelando la loro potentissima influenza sulle capacità che abbiamo di decidere della nostra vita.

Il coach porta alla luce talenti dimenticati e potenzialità inesplorate. Se dubiti delle tue capacità o sei certo di non possederne, il coach ti dimostra che risiedono dentro di te a tua insaputa e che vanno solo scoperte, "togliendo ciò che le nasconde", e sviluppate.

Il coach agisce con il cliente come l'allenatore fa con l'atleta nel salto in alto: alza ogni giorno l'asticella di qualche centimetro.

Il coach ti fa intuire la tua parte migliore e la insegue con te, fino a raggiungerla. Ti prende per mano e ti indica la direzione che già conosci intimamente: quella "giusta".

Il coach ti ricorda che le tue azioni hanno significato solo se ci metti dentro la passione. Solo vivendo i tuoi valori e ritrovando la tua identità, potrai partire per il viaggio avvincente verso i traguardi che ti stanno più a cuore.

Immagine di un giovane coppia

Nella mitologia greca, la dea Atena assunse le sembianze di Mentore per dare suggerimenti e proteggere Telemaco, figlio di Ulisse, mentre il padre era in viaggio.

Ecco perché l'espressione "essere mentore di qualcuno" ha finito per indicare una persona che svolge funzioni di guida e di insegnante attraverso consigli e pareri.

A Telemaco, desideroso di trovare le parole giuste nell'incontro con Nestore, la dea Atena, sotto le spoglie di Mentore, rispose:

Telemaco, di ciò che dir dovrai,

Parte da sé ti nascerà nel core,

Parte nel cor la ti porranno i numi (...)

(Omero, Odissea, Libro III, Trad. di Ippolito Pindemonte)

Immagine di un giovane coppia
Analogamente il coach fa da mentore al cliente dando risalto alla saggezza che già ha in sé, "nel core", guidandolo a superare le proprie resistenze e interferenze e a "svelare" quella saggezza. Inoltre, lo stimola a diventare mentore di se stesso, in modo da portare sempre dentro di sé un'ispirazione e un modello a cui riferirsi.

Nato negli anni '80 negli USA, il coaching è oggi diffuso in tutto il mondo e utilizzato da migliaia di aziende, sportivi, professionisti e persone "normali" come valido aiuto nei momenti di "sfida e crescita" personale.

Clicca qui per tornare alla pagina precedente

Casi
Aiuto le persone a scoprire le proprie convinzioni limitanti e a sviluppare convinzioni potenzianti, sostengo la loro identità e assisto al loro "risveglio"; le preparo a porsi dei traguardi e a lottare per raggiungerli.

I casi che veranno presentati testimoniano il coraggio nelle difficoltà e nell'affrontare le sfide della vita. Le risorse (valori, abilità comportamentali, attività ecc.) a cui le persone attingono in se stesse le aiutano a spingersi nel "territorio" di una nuova vita, in cui crescono ed evolvono. Mostrano così di saper fronteggiare la complessità, l'incertezza, la resistenza.

clicca qui

Home

Le Ultime News

Corso Comunicare con Sicurezza ed efficacia usando la programmazione neurolinguistica
15.12.2006
Il corso è finalizzato ad acquisire competenza ed efficacia nella comunicazione in pubblico e a sviluppare la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

L’obiettivo formativo di questo corso,
leggi
Comunicare in pubblico magicamente
07.05.2007
La nostra abilità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più
leggi
Corso Comunicazione Avanzata Mediante Programmazione Neurolinguistica
18.01.2008
Sede di svolgimento: Centro di Formazione per la Piccola Impresa a Sedico (BL) in Zona Ind.le Gresal 5/E. L’Ufficio Formazione del Centro Consorzi (Tel. 0437/852126) rimane a disposizione per
leggi
LA SINTESI DEGLI OPPOSTI. Una filosofia dell’integrazione dinamica
05.02.2009
Fin dai banchi di scuola ci è stato insegnato un modello generale di procedimento – quello analitico – che è così caratteristico della cultura occidentale. Le ore delle materie, ben separate le une
leggi
ALLA RICERCA DI SE’. La sintesi degli opposti come processo dinamico
09.03.2009
Nella nostra cultura spesso manca la libertà di scegliersi e di avere un’identità, essendo rispettati per essa, anziché per i conseguimenti in termini di lavoro e di “immagine”.
Si tratta di una
leggi